Leonardo Rosa

Corsi di Formazione

Ho tenuto lezioni sia in Università che presso istituzioni e aziende. Partecipo come docente a corsi di formazione in materia di copywriting, digital marketing, storytelling e scrittura creativa con format standard o creati ad hoc.

Formazioni di cui mi occupo

Comunicazione Integrata

Non si può comunicare in modo efficace se non si conoscono le principali opportunità offerte dal mercato odierno. All’interno del corso offro ai clienti le nozioni essenziali per sviluppare strategie di comunicazione integrata in grado combinare i diversi canali e i contenuti coerenti e d’impatto.

Ufficio Stampa e Digital PR

Il corso esplora il ruolo dell’ufficio stampa 2.0: da un lato, la relazione tradizionale con le testate registrate, le caratteristiche fondamentali di un comunicato efficace e i tempi giornalistici; dall’altro, l’estensione ai canali informativi più recenti. I partecipanti apprenderanno le tecniche per ottenere una copertura mediatica completa, finalizzata a promuovere il brand.

Brand Journalism

Ogni brand ha il potenziale per diventare una fonte di intrattenimento. Il corso si concentra su come creare narrazioni che riflettano non solo l’essenza del marchio, ma anche i valori a esso associati. Si parte dalla pianificazione di un piano editoriale con argomenti coinvolgenti per il pubblico per arrivare alle specifiche tecniche del funnel marketing.

SEO Copywriting

Il copywriting per le piattaforme digitali rappresenta la sintesi perfetta tra capacità di persuasione verso il pubblico e rispetto delle regole tecniche della SEO (Search Engine Optimization). Il corso affronta questi aspetti per permettere di scrivere contenuti brillanti e ottimizzati.

Content e Inbound Marketing

Si parte da un concetto essenziale del digital marketing: “content is king”. I contenuti sono alla base di ogni strategia commerciale e di branding. Il corso offre l’opportunità di capire come impostare una strategia legata per creare contenuti di valore, tenendo presenti numerosi fattori, in particolare: caratteristiche del brand, mercato di riferimento, keyword research per arrivare a definire tutto il necessario per un perfetto buyer’s journey.

Storytelling marketing

Si parte da un concetto fondamentale del digital marketing: “content is king”. I contenuti sono alla base di ogni strategia commerciale e di branding. Il corso offre l’opportunità di comprendere come impostare una strategia per creare contenuti di valore, considerando numerosi fattori, tra cui: caratteristiche del committente, mercato di riferimento, ricerca delle parole chiave, e tutto il necessario per un perfetto buyer’s journey.

Scrittura Creativa

Un corso di scrittura creativa offre le basi per liberare la fantasia e sviluppare uno stile personale in base alla propria vocazione. Si esploreranno diverse tecniche narrative e si passerà velocemente alla creazione di testi, migliorando progressivamente le proprie capacità di scrittura.

Formazioni di cui mi occupo

Comunicazione Integrata

Non si può comunicare in modo efficace se non si conoscono le principali opportunità offerte dal mercato odierno. All’interno del corso offro ai clienti le nozioni essenziali per sviluppare strategie di comunicazione integrata in grado combinare i diversi canali e i contenuti coerenti e d’impatto.

Brand Journalism

Ogni brand ha il potenziale per diventare una fonte di intrattenimento. Il corso si concentra su come creare narrazioni che riflettano non solo l’essenza del marchio, ma anche i valori a esso associati. Si parte dalla pianificazione di un piano editoriale con argomenti coinvolgenti per il pubblico per arrivare alle specifiche tecniche del funnel marketing.

Ufficio Stampa e Digital PR

Il corso esplora il ruolo dell’ufficio stampa 2.0: da un lato, la relazione tradizionale con le testate registrate, le caratteristiche fondamentali di un comunicato efficace e i tempi giornalistici; dall’altro, l’estensione ai canali informativi più recenti. I partecipanti apprenderanno le tecniche per ottenere una copertura mediatica completa, finalizzata a promuovere il brand.

SEO Copywriting

Il copywriting per le piattaforme digitali rappresenta la sintesi perfetta tra capacità di persuasione verso il pubblico e rispetto delle regole tecniche della SEO (Search Engine Optimization). Il corso affronta questi aspetti per permettere di scrivere contenuti brillanti e ottimizzati.

Content e Inbound Marketing

Si parte da un concetto essenziale del digital marketing: “content is king”. I contenuti sono alla base di ogni strategia commerciale e di branding. Il corso offre l’opportunità di capire come impostare una strategia legata per creare contenuti di valore, tenendo presenti numerosi fattori, in particolare: caratteristiche del brand, mercato di riferimento, keyword research per arrivare a definire tutto il necessario per un perfetto buyer’s journey.

Storytelling marketing

Si parte da un concetto fondamentale del digital marketing: “content is king”. I contenuti sono alla base di ogni strategia commerciale e di branding. Il corso offre l’opportunità di comprendere come impostare una strategia per creare contenuti di valore, considerando numerosi fattori, tra cui: caratteristiche del committente, mercato di riferimento, ricerca delle parole chiave, e tutto il necessario per un perfetto buyer’s journey.

Scrittura Creativa

Un corso di scrittura creativa offre le basi per liberare la fantasia e sviluppare uno stile personale in base alla propria vocazione. Si esploreranno diverse tecniche narrative e si passerà velocemente alla creazione di testi, migliorando progressivamente le proprie capacità di scrittura.

Contattami

Compila il form per ricevere informazioni

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

COPYWRITING E CREATIVITÀ

UFFICIO STAMPA 2.0

DIGITAL MARKETING