Di tanto in tanto è bene parlare anche di clienti, di progetti sviluppati e di traguardi raggiunti. Oggi è il caso di Mamoka, con focus sui servizi di comunicazione che ho fornito in quest’ultimo anno, insieme alla collega Silvia Malacarne, per promuovere Bibliogram, un innovativo software in cloud,…
Ho recuperato un post di Giorgio Soffiato – che su Linkedin pubblica sempre ottimi contenuti – in cui rilanciava un articolo intitolato “Press Releases Became Even More Hyperbolic in 2024“, ovvero “Nel 2024 i comunicati sono diventati sempre più iperbolici”. Offrendo io servizi di ufficio stampa, mi è sembrato uno…
“A scuola ci si annoia”, “le scuole in Italia sono arretrate” … In tantissimi casi è vero ma, a maggior ragione, è bene sottolineare le iniziative che meritano un plauso per originalità, innovazione e capacità di coinvolgimento degli studenti. È il caso di Smiling International School di Ferrara che risulta…
Perché le aziende applicano, costantemente, i principi di marketing storytelling? Perché ciascuno di noi ama ascoltare storie che assorbiamo, più o meno consapevolmente, tramite libri, fiction, videogame o messaggi commerciali. Fin qui tutto nella norma. Ma a raccontare storie, valori, obiettivi possono essere anche i loghi di un’azienda o di…
Si può rinunciare (momentaneamente) alla propria identità di brand e, al tempo stesso, rafforzarla puntando su valori condivisi? Sì e c’è un bellissimo esempio che riguarda queste settimane decisamente non facili per la Spagna. Facciamo un passo indietro per capire chi è l’attore principale: Reason Why. Si tratta di una…
Recentemente, al salone di Parigi, il Presidente di Stellantis, John Elkann, e l’Amministratore Delegato Carlos Tavares hanno respinto le speculazioni riguardanti la possibile vendita di marchi del gruppo. Tuttavia, Tavares ha confermato di aver ricevuto offerte da produttori automobilistici cinesi interessati ad acquisire alcuni dei brand Stellantis. Perché i giganti…
Sono passati alcuni giorni dalla chiusura della 9° edizione del Ferrara Film Festival il tempo necessario per elaborare un po’ di numeri e considerazioni. Da un lato, c’è stato un notevole sforzo organizzativo che ha portato alla partecipazione di 5470 persone accreditate per i 45 film in concorso e i…
La prima edizione della Festa dell’Aria di Ferrara ha visto la partecipazione attiva di più di 300 persone, in particolare di giovani. L’appuntamento, tenutosi dall’8 al 10 ottobre scorso in concomitanza con il Festival dello sviluppo sostenibile, è stato inserito all’interno dell’ampio progetto Air Break Ferrara del Comune di Ferrara.…
Da lunedì 18 maggio la Fase 2 diventa , praticamente, patrimonio tutti. Ci sono regole ferree da seguire, che naturalmente cambiano a seconda delle attività commerciali, ma non basta limitarsi a queste, perlomeno per chi vuole incrementare il proprio business. Di seguito non troverete un elenco di obblighi, ma un’analisi…
Sono tante le sfaccettature di un’Italia colpita da una situazione di cui quasi nessuno aveva un’idea precisa, visto che per un’epidemia paragonabile a quella di Covid-19 bisogna risalire alla Spagnola del 18-20. Dato che le polemiche imperverseranno per mesi – più probabilmente anni – credo sia utile raccontare quei fatti…
In questo periodo, che sembra non finire mai, se ci soffermassimo solo sugli aspetti negativi, le cronache sarebbero una sorta di bollettino di guerra, non solo sotto l’aspetto sanitario, ma anche economico. Eppure, ci sono tanti esempi positivi che meritano, non solo di essere raccontati, ma anche ricordati. Un unico…
Un tempo ci limitavamo a chiamarlo Ufficio Stampa, quello che predisponeva i comunicati, manteneva le relazioni con i giornalisti delle varie testate, organizzava le conferenze con gli immancabili kit e cartelle stampa, fino alla raccolta della rassegna conclusiva costituita dai ritagli degli articoli usciti. Da qualche anno a questa parte…
Racconto breve ai tempi del corononavirus Scrivere è un bellissimo passatempo, ma richiede tempo. Della quarantena per il coronavirus avremmo fatto tutti volentieri a meno tutti, ma – tra le tante disgrazie che ha seminato e che ancora sta portando – ci ha permesso di passare la maggior parte del…
Grazie all’applicazione di una Direttiva Europea due avvocati ferraresi riescono a far ottenere quanto dovuto alla vedova di un trasportatore estense ucciso a Bari nel 1982 Una vicenda dolorosa che riserva, pur nella sua drammaticità, un finale all’insegna della Giustizia. Per la cronaca dei fatti bisogna risalire al 1982, quando…
Trasmettere emozioni attraverso i contenuti è fondamentale in qualsiasi ambito di mercato. Questo è praticamente un mantra per un copywriter che si rivolge alla generalità dei consumatori. Più ci si addentra in segmenti ristretti o nicchie di mercato del B2B (Business To Business) più aziende e professionisti tendono a limitare…
Recruitment e attualità: la UE stima che nel 2020 saranno circa 500.000 i posti di lavoro vacanti in Europa a causa della mancanza di competenze digitali. Anche per questo il Web Marketing Festival – Membro Ufficiale della Coalizione Digital Skills and Job dell’UE – propone per il quarto anno consecutivo il Digital Job Placement,…
Ci sono aziende, solitamente di piccole o medie dimensioni, guidate da imprenditori che rinuncerebbero a tantissime cose, ma non a cambiare il proprio logo, neppure se il logo in questione è visibilmente datato o fuorviante di coerenza con l’attività svolta. Il consulente chiamato a dare un giudizio sulla comunicazione dell’azienda…
I dati ci dicono che sono sempre di più le ricerche vocali utilizzate sui motori di ricerca. Parimenti, dialogare con telefoni e tablet (senza che dall’altra parte ci sia un essere umano) è diventata una cosa normale, senza contare la diffusione degli smart speaker a comando vocale, come Alexa di…
Informative
Contatti