Si può rinunciare (momentaneamente) alla propria identità di brand e, al tempo stesso, rafforzarla puntando su valori condivisi? Sì e c’è un bellissimo esempio che riguarda queste settimane decisamente non facili per la Spagna.
Facciamo un passo indietro per capire chi è l’attore principale: Reason Why. Si tratta di una delle principali testate iberiche dedicate all’attualità, coprendo un ampio settore che comprende Marketing, Advertising, Comunicazione e Digitale.
Fin qui nulla di sconvolgente. La novità è legata alle ultime settimane, quelle che hanno fatto seguito alla terribile alluvione che ha colpito Valencia e le province vicine, portando con sé centinaia di morti, dispersi e oltre 30 miliardi di danni.
Poco dopo la catastrofe del “Dana” la testata ha deciso di dedicare spazio solo a notizie di quei brand che si stanno prodigando in aiuti concreti al territorio, stop alle promozioni e alle novità su aziende e prodotti.
Questo il messaggio che compare sulla home della testata. “A causa della tragedia che sta vivendo a Valencia, la redazione di Reason Why ha deciso di interrompere la consueta attività legata all’attualità. La visibilità verrà offerta solo ai brand (indipendentemente dalle dimensioni) che stanno reagendo a questa emergenza. L’estetica della pagina sarà sobria ed omogenea”.
Già, l’estetica. Per trattare tutti i soggetti con pari dignità, e per far risaltare il loro impegno per la causa comune, Reason Why ha deciso di riportare tutti i marchi in bianco su fondo marrone, il colore dell’ondata di acqua e fango che ha sommerso i centri abitati.
Alla base c’è l’invito della testata a fare in modo che ogni realtà imprenditoriale, specialmente quelle più strutturate, si impegnino concretamente per permettere a Valencia di rialzarsi il più in fretta possibile, rinunciando ai propri proventi pubblicitari.
Penso sia un bellissimo esempio di dignità, unità e solidarietà.